Ufficio Ragioneria

L’Ufficio Ragioneria gestisce la contabilità dell’Ente, curando bilanci, incassi e pagamenti secondo le normative. Per mandati di pagamento serve la Disposizione del Responsabile e documenti completi. In caso di bonifico, l’IBAN è obbligatorio. Si applicano le norme sulla tracciabilità dei pagamenti per appalti pubblici.

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Competenze

L’Ufficio Ragioneria gestisce i servizi finanziari, contabili e di ragioneria in conformità con il T.U.E.L., i regolamenti vigenti in materia e tutte le normative statali e regionali relative alla finanza e contabilità locale.

Le principali funzioni includono il monitoraggio dei conti pubblici in relazione al patto di stabilità, la redazione dei bilanci, la preparazione del P.E.G. e delle relative variazioni, l’emissione di ordinativi di incasso e mandati di pagamento, la contabilizzazione degli accertamenti e degli impegni con il rilascio del visto che attesta la copertura finanziaria, la formulazione di pareri di regolarità contabile, la verifica contabile e fiscale della documentazione, la gestione dei rapporti con il Tesoriere e l’Organo di Revisione, e in generale tutte le attività connesse alla gestione della contabilità dell’Ente.

Esecuzione delle spese tramite emissione di mandati di pagamento
Per emettere un mandato di pagamento è necessaria una Disposizione di Liquidazione o Determinazione del Responsabile del Servizio che ha gestito la spesa. Il Creditore deve quindi presentare un titolo di spesa adeguato (fattura elettronica per i professionisti, ricevuta, rendiconto, ecc.), che attesti il credito vantato e includa le modalità di pagamento e tutte le altre informazioni richieste dal TUEL 267/2000 e dalla normativa vigente, come ad esempio: CIG e CUP se necessari, riferimenti documentali della fornitura (numero ordine, determina, capitolo di bilancio, impegno, ecc.), riferimenti normativi sull’applicazione dell’IVA (scissione dei pagamenti o “split payment”, inversione contabile o “reverse charge”) o l’esenzione dall’applicazione dell’IVA.

Si raccomanda che il documento di spesa (fattura elettronica, ricevuta, rendiconto, ecc.) contenga tutti i dati anagrafici e fiscali necessari e le modalità di pagamento esatte (quietanza). In caso di bonifico bancario o postale, è obbligatorio indicare l’IBAN. Inoltre, se un Beneficiario non può riscuotere le somme presso lo sportello di Tesoreria, può delegare un’altra persona alla riscossione. In questo caso, è necessario presentare all’Ufficio Ragioneria dell’Ente l’apposito modello (si veda l’allegato “delega di pagamento”), accompagnato da una copia di un documento di identità.

Infine, si richiama l’attenzione sulle disposizioni normative introdotte dalla L. 136/2010 e successive modifiche, in particolare riguardo alla comunicazione del cosiddetto “conto dedicato” per appalti e commesse pubbliche. È previsto un fac-simile di modello (si veda l’allegato “dichiarazione tracciabilità dei pagamenti”), che deve essere presentato all’Ente firmato e accompagnato da una copia del documento di identità del sottoscrittore.

Contatti

Dott. Falcone Cesidio

Email: ufficioragioneria@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 086385139

Sede principale

Comune di Bisegna

Via V. Emanuele II - 67050 AQ

Persone che compongono la struttura

Dott.ssa D’Addezio Cecilia

Orari per il pubblico

Martedì 15.00 – 18.00

Venerdì 8.00 – 14.00