Ufficio Protocollo

L’Ufficio Protocollo ha un duplice ruolo: funge da funzione giuridica, attestando l’esistenza di documenti che generano diritti e doveri verso l’Amministrazione e terzi, e gestisce i flussi documentali in entrata e in uscita.

Azioni

Argomenti:

Indice della pagina

Competenze

Ufficio Protocollo

L’Ufficio Protocollo si occupa di:

1. Registrazione degli Atti:
– Registra in ordine cronologico tutti gli atti di corrispondenza in entrata destinati al Comune, che possono essere ricevuti di persona, tramite posta cartacea, P.E.C., posta elettronica standard e fax.
– La registrazione prevede l’assegnazione di un numero progressivo e una data di protocollazione, oltre alla classificazione del documento (categoria e classe) in base alla sua natura o al tipo di procedimento amministrativo a cui si riferisce, garantendo così un’identificazione univoca di ciascun atto.
– Per le consegne manuali, viene rilasciata una fotocopia della prima pagina dell’atto consegnato con la relativa segnatura come ricevuta.

2. Gestione delle Caselle di Posta:
– Gestisce la casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente, con rilascio delle relative attestazioni di ricevuta e consegna.
– Si occupa anche della gestione delle caselle di Posta Elettronica ordinaria.

3. Assegnazione e Smistamento Documenti:
– Assegna e smista i documenti in entrata o interni ai vari uffici del Comune, per garantire un corretto svolgimento delle attività amministrative.

4. Gestione della Corrispondenza in Uscita:
– Gestisce la lavorazione e la contabilità della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli uffici interni e destinata a terzi.

5. Pubblicazione di Atti:
– Pubblica atti all’Albo Pretorio Informatizzato del Comune ai sensi dell’art. 32 della legge 69/2009, e rilascia, su richiesta, le apposite relate.

6. Conservazione e Consegna Atti Notificati:
– Conserva e consegna ai cittadini gli atti, giudiziari e non giudiziari, notificati e depositati.
– Il deposito presso la Casa Comunale avviene quando:
– Il destinatario della notifica non è reperibile o è assente dalla propria residenza. In tal caso, il notificatore lascia un avviso di deposito al destinatario ai sensi dell’art. 140 C.p.c.
– In caso di irreperibilità del destinatario, ai sensi dell’art. 143 C.p.c., o ai sensi dell’art. 60 del D.p.r. 600/73.

Contatti

Merolli Juri

Email: elettorale@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 0863 85139

Sede principale

Comune di Bisegna

Via V. Emanuele II - 67050 AQ

Persone che compongono la struttura

Merolli Juri

Anagrafe – Stato civile – Elettorale

Orario per il pubblico

Dal Lunedì al Venerdì 8.00 – 14.00