Carta d'identità

Cosa è.
 
La Carta di Identità è un documento di riconoscimento che viene rilasciato dopo aver compiuto il 15° anno di età ed ha una validità di 5 anni e può essere rinnovata a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza.
La carta d'identità può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio,
(limitatamente ad alcune nazioni) in quest'ultimo caso il richiedente deve rilasciare una dichiarazione in cui afferma che per legge non si trovi in una condizione ostativa per il rilascio del passaporto.
 
Per i minori di anni 15 è previsto il rilascio di un documento di identità, questi altro non è che il certificato di nascita con foto del minore, esso viene rilasciato dietro richiesta del genitore e, in seguito ad una domanda scritta da parte di entrambi i genitori, l'autorità di P.S. può rende valido il documento per l'espatrio (limitatamente ad alcune nazioni)
 
 
 
Come ottenerla
 
RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ AI RESIDENTI NEL COMUNE DI BISEGNA TEMPORANEAMENTE DOMICILIATI IN ALTRI COMUNI ITALIANI
 
Ai sensi del DPR N. 445/2000 è possibile, in caso di necessità, richiedere il rinnovo della carta d’identità tramite l’Ufficio Anagrafe del Comune di domicilio che provvederà al rilascio previo nulla osta concesso dal Comune di residenza. La richiesta di nulla osta dovrà essere trasmessa, da parte dell’Ufficio Anagrafe interessato, a mezzo fax n. 086385259.

 
Per i cittadini Italiani con più di 18 anni di età:
Bisogna presentarsi agli sportelli dell'ufficio anagrafe con:
- 3 fotografie formato tessera uguali e fatte di recente;
- Codice fiscale;
- Carta d'identità scaduta o l'eventuale denuncia di smarrimento o furto
della medesima (se non si tratta del primo rilascio).
 
Per i minori compresi fra anni 15 e 18
3 fotografie formato tessera uguali e fatte di recente;
Presenza di entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e per 
l'autorizzazione all'espatrio o dichiarazione firmata dagli stessi con allegata fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
 
Per i minori inferiori ai 15 anni di età
Una foto recente;
Presenza di almeno uno dei genitori per la sottoscrizione della relativa richiesta e per l'autorizzazione all'espatrio.Il genitore che non potrà essere presente firmerà un'istanza  con allegata fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.
 
Per i cittadini stranieri
Oltre che  stessi documenti dei casi sopraccitati per i cittadini Italiani il cittadino straniero in più dovrà esibire il passaporto o il permesso di soggiorno, in ogni caso i documenti di identità rilasciati ai cittadini stranieri non possono essere rilasciati validi per l'espatrio.
 
 
 
Costi
 
€ 5.16 
- da corrispondere allo sportello.
- da versare sul c.c.p. n. 12196671 intestato alla Tesoreria Comunale di 
Bisegna – causale rilascio/rinnovo Carta d’Identità.
 
 
 
Tempi di rilascio
 
Contestuale alla richiesta.
 

 

Allegato Dimensione
Richiesta espatrio minori (pdf) 59 KB