Iscrizione del Presidente di Seggio

Iscrizione dei residenti per partecipare alla costituzione del seggio elettorale.

Azioni

Argomenti:

Indice della pagina

Descrizione breve

L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire tale incarico, tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello competente per territorio.

Durante le consultazioni elettorali o referendarie, il presidente di seggio si insedia presso ogni sezione elettorale e, per tutti gli effetti di legge, assume il ruolo di pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni.

Le principali responsabilità del presidente di seggio sono:

– Sovrintendere e garantire la regolarità di tutte le operazioni svolte dall’ufficio elettorale di sezione.
– Prendere decisioni riguardo a difficoltà, incidenti, reclami e proteste che si presentano durante le operazioni di seggio, dopo aver consultato gli scrutatori.
– Essere responsabile della consegna al sindaco dei plichi contenenti i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione.
– Esprimersi sull’attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

A chi è rivolto

Le iscrizioni sono rivolte ai cittadini interessati a partecipare alla costituzione dei seggi elettorali come Presidenti durante le elezioni politiche, amministrative e referendum.

Come fare

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio, segui questi passaggi:

– Essere cittadini italiani.
– Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
– Avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore).
– Non aver superato il 70º anno di età.

Cosa serve

I seguenti documenti

  • Carta d’identità

Cosa si ottiene

Iscrizione all’albo del Presidente di Seggio.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio può essere presentata esclusivamente nel periodo dal 1° al 31 ottobre.

Quanto costa

Il servizio è privo di costi.

Accedi al servizio

L’ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.

Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 086385139

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Bisegna

Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 086385139

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

L’ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.

Comune di Bisegna

Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 086385139

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ