Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali

Azioni

Argomenti:

Indice della pagina

Descrizione breve

L’iscrizione anagrafica ti permette di accedere ai servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

A chi è rivolto

  • Cittadini europei che desiderino soggiornare nel comune per un periodo superiore a 3 mesi.
  • Cittadini extra-europei familiari di cittadini europei già residenti nel comune.

 

Come fare

L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

– Carta d’identità, passaporto o un documento valido per l’espatrio;
– Codice fiscale italiano, se ne possiedi uno;
– Dati anagrafici e codice fiscale della persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
– Estremi catastali dell’immobile in cui andrai ad abitare, se sei il proprietario, o estremi del contratto di locazione;
– Carta d’identità del proprietario dell’immobile, se non sei tu.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e per tutte le persone che si trasferiscono con te. Una volta inviata la dichiarazione, puoi controllare lo stato di avanzamento in qualsiasi momento accedendo nuovamente al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune avrà accettato la tua dichiarazione, riceverai una notifica via email.

Tempi e scadenze

Non esiste un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica, ma il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione. Puoi verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta in qualsiasi momento accedendo nuovamente al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accettato la tua richiesta, riceverai una notifica via email.

Quanto costa

L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.

Accedi al servizio

Ufficio anagrafe

L’ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.

 

Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 086385139

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe

L’ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.

Comune di Bisegna

Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 086385139

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Bisegna

Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it

Telefono: 086385139

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ