Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali
L’iscrizione anagrafica ti permette di accedere ai servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
L’iscrizione all’Anagrafe nazionale per i cittadini europei avviene online, tramite il portale ANPR, o a sportello, tramite la prenotazione di un appuntamento. Per la richiesta online, accedendi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona l’opzione “Voglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimento”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei tuoi dati anagrafici e di contatto, alla compilazione dei dati delle persone che si traferiscono insieme a te e al caricamento dei documenti necessari per poter procedere con la richiesta.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
– Carta d’identità, passaporto o un documento valido per l’espatrio;
– Codice fiscale italiano, se ne possiedi uno;
– Dati anagrafici e codice fiscale della persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
– Estremi catastali dell’immobile in cui andrai ad abitare, se sei il proprietario, o estremi del contratto di locazione;
– Carta d’identità del proprietario dell’immobile, se non sei tu.
Al termine della procedura, otterrai l’iscrizione all’Anagrafe nazionale per te e per tutte le persone che si trasferiscono con te. Una volta inviata la dichiarazione, puoi controllare lo stato di avanzamento in qualsiasi momento accedendo nuovamente al servizio e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il comune avrà accettato la tua dichiarazione, riceverai una notifica via email.
Non esiste un termine ultimo per l’iscrizione anagrafica, ma il Comune si impegna a gestire la richiesta entro 30 giorni dalla ricezione. Puoi verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta in qualsiasi momento accedendo nuovamente al servizio sul portale ANPR e selezionando l’opzione “Ho una dichiarazione di trasferimento in corso”. Quando il Comune avrà accettato la tua richiesta, riceverai una notifica via email.
L’iscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nell’Anagrafe nazionale è gratuita.
Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it
Telefono: 086385139
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ
Ufficio Anagrafe
L’ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente.
Comune di Bisegna
Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it
Telefono: 086385139
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Comune di Bisegna
Email: ragioneria@comune.bisegna.aq.it
Telefono: 086385139
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II 67050 AQ
Luogo – Via Vittorio Emanuele II 27
67050 Bisegna AQ
Centralino – tel. +39 0863 851391
PEC – comunebisegna@pec.it
e-mail – info@comune.bisegna.aq.it
Codice Fiscale – 00213000664