Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Azioni

Argomenti:

Indice della pagina

Descrizione breve

Il cambio di residenza deve essere comunicato al comune per te e i membri della tua famiglia anagrafica quando:

– cambi abitazione all’interno dello stesso comune;
– trasferisci la tua residenza in un altro comune;
– rientri in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si parla di nuova residenza se ti trasferisci in una casa dove non vivono altre persone o dove abitano persone con cui non hai legami di parentela o affettivi (ad esempio, un gruppo di studenti che condivide un appartamento).

Si parla di residenza in una famiglia esistente se nella nuova abitazione vivono persone con cui hai legami di parentela o affettivi (ad esempio, una coppia di fidanzati).

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online attraverso il portale ANPR o presso lo sportello su appuntamento. Per effettuare la comunicazione online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e indica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia già esistente. La procedura online ti guiderà nella compilazione di tutti i dati necessari per la comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza, assicurati di avere a disposizione:

– i dettagli della nuova abitazione;
– le informazioni su chi già abita lì;
– i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo che l’Ufficio Anagrafe ha completato i controlli, il cambio di residenza verrà ufficialmente registrato nella nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica ha effetto a partire dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene formalmente definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda di cambio di residenza o abitazione, l’ufficio effettuerà verifiche all’indirizzo dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione fornita.

In caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica, è possibile presentare ricorso al Prefetto della Provincia entro 30 giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il cambio di residenza è totalmente privo di costi.

Contatti

Responsabile: Merolli Juri

Orari apertura al pubblico: dalle 09 alle 13.00

Tutti i giorni (esclusi i festivi)

Unità organizzativa responsabile

Ufficio anagrafe